Caos in Trenitalia e per tutti i viaggiatori che, arrivati nelle stazioni, avrebbero dovuto acquistare i biglietti presso i self-service e le biglietterie. I problemi sono iniziati nella mattinata di ieri e non sono stati riscontrati per gli acquisti on-line, che invece funzionavano regolarmente. Presumibilmente, a causare i disagi sarebbe stato un attacco informatico.
Ferrovie dello Stato, con una nota ha dichiarato: “sulla rete informatica aziendale sono stati rilevati elementi che potrebbero ricondurre a fenomeni legati a un’infezione da cryptolocker”. Questo particolare ransomware è un tipo di malware che manda in tilt i sistemi informatici e, per poter tornare a funzionare, è necessario pagare un riscatto.
I titoli di viaggio, oltre che sul web, potevano essere acquistati direttamente a bordo dei treni, senza sovrapprezzo, avvisando il capotreno. L’attacco hacker non ha creato problemi alla circolazione ferroviaria. Al momento non è stato possibile risalire “all’origine e alla nazionalità dell’attacco informatico”, anche se i sospetti sono ricaduti sugli hacker russi, ma al momento sono solo ipotesi.
24/03/2022
Inserisci un commento