Si prevede che nella data di Giovedì 12 maggio la Finlandia farà richiesta formale di entrare nella Nato e seguirà anche l’altro Paese scandinavo, la Svezia, come annunciato già da alcune settimane.
Gli analisti politici ovviamente hanno spiegato che tutto ciò non lascerà la Russia indifferente ma si potrebbero sviluppare nuove tensioni nello scenario internazionale e nei rapporti di Putin con l'Ue.
Il Presidente finlandese Sauli Niinisto durante un’intervista rilasciata ad un quotidiano di Helsinki ha dichiarato: "L'adesione di Finlandia e Svezia alla Nato rafforzerà la stabilità del Nord Europa":
Inoltre il presidente finlandese ha affermato che ultimamente sono avvenuti due importanti cambiamenti: la Russia ha "cercato di limitare la sovranità di altri Paesi per creare una propria sfera di influenza" e "ha usato la forza militare in modo incredibilmente duro. E quando un vicino si comporta in questo modo, ovviamente, bisogna prestarvi attenzione", ha aggiunto il presidente finlandese un paio di giorni fa.
Quindi il 12 maggio i gruppi del Parlamento finlandese dovranno votare, o meno, per l'adesione alla Nato che sarà poi esaminata a giugno in occasione del vertice Nato
03/05/2022
Inserisci un commento