Il Ministero della Salute, con un comunicato del 23 settembre, ha reso noto che in seguito al decesso di tre persone, avvenute a dicembre 2021 e a marzo e giugno 2022, oltre a 66 casi di soggetti con sintomi, è stata “rilevata la presenza del ceppo di Listeria St 155 in wurstel a base di carni avicole prodotti dalla Agricola Tre Valli”.
Secondo quanto reso noto dalle autorità, in seguito al consumo del cibo, i morti erano anziani fragili.
La listeriosi si manifesta con sintomi diversi, tra cui simil-influenzali, gastroenterite, febbre alta, setticemia e addirittura aborto, colpendo prevalentemente persone immunodepresse e debilitate.
Il batterio è stato rilevato anche dai controlli effettuati nello stesso stabilimento veronese e l’azienda, in via precauzionale, ha deciso di ritirare dal commercio i lotti risultati positivi (1785417 e 01810919)e quelli prodotti prima del 12 settembre 2022.
Attualmente sono in corso altre indagini, in quanto, il batterio Listeria monocytogenes rilevato nei wurstel di pollo, “può essere presente nel suolo, nell’acqua e nella vegetazione e può contaminare diversi alimenti come latte, come, latte, verdura, formaggi molli e con la muffa, carni poco cotte, insaccati poco stagionati, frutta e verdura”.
30/09/2022
Inserisci un commento