Il XX Congresso del Partito Comunista cinese, il PPC, organizzato a Pechino da domenica 16 ottobre a sabato 22 ottobre, come preannunciato, come segretario del Partito, ha confermato il Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi JinPing.
Si tratta del terzo mandato consecutivo per il Presidente cinese che resta, di conseguenza, anche a capo della Commissione militare centrale.
La rielezione conferma il ruolo di leader più potente del Paese dai dai tempi di Mao Zedong, il politico che guidò il partito comunista dal 1943 fino alla sua morte, avvenuta nel 1976.
Il Congresso, che si svolge ogni cinque anni, per far sì che il Xi Jinping venisse rieletto, ha votato un emendamento per la modifica della Costituzione, che prevedeva che l’incarico di sottosegretario potesse essere conferito solo per due mandati consecutivi.
Durante la cerimonia di chiusura del XX Congresso Nazionale del PCC sono stati resi noti quattro nuovi membri del Comitato e nel breve discorso di presentazione dei sette leader, Xi Jinping ha riconfermato la ferma opposizione all’indipendenza di Taiwan.
23/10/2022
Inserisci un commento