L’ex premier del Regno Unito Liz Truss, eletta solo agli inizi di settembre, succedendo a Boris Johnson, il 20 ottobre e dopo quarantacinque giorni di governo, ha rassegnato le sue dimissioni. L’ultimo primo ministro ad aver celebrato l’insediamento a Downing Street al cospetto della Regina Elisabetta, deceduta solo due giorni dopo, ha segnato il record del mandato più breve della storia, oltre ad esser stato definito tra i più disastrosi.
La Truzz ha lasciato l’incarico a causa della grave instabilità economica sia del Paese che internazionale, che non le ha permesso di “realizzare il mandato per è stata eletta dal Partito Conservatore”.
L’ex primo ministro britannica, rimasta in carica fino alla elezione del nuovo premier, aveva vinto le primarie battendo l’avversario Rishi Sunak, lo stesso che il 24 ottobre è stato proclamato dai laboristi nuovo leader del partito Conservatore e, in automatico, nuovo primo ministro, come prevede la Costituzione britannica.
Il 42enne, ex cancelliere dello Scacchiere al fianco di Boris Johnson, ieri ha ricevuto l’incarico da Re Carlo III, diventando il 57mo primo ministro del Regno Unito e uno dei più giovani della storia britannica.
26/10/2022
Inserisci un commento