L’attentato terroristico alle Torri Gemelle di New York e al Pentagono, avvenuto l’11 settembre del 2001, portò a rafforzare i controlli e la sicurezza globale, a discapito della libertà di viaggiare delle persone.
Da quel giorno, presso di aeroporti vennero imposte rigide limitazioni: le bottigliette d’acqua sono vietate mentre è concesso l’imbarco di prodotti per l’igiene personale in minime quantità.
A oltre vent’anni dall’attacco di Al Qaeda, la Smiths Detection, leader globale in sistemi per la sicurezza, mediante tecniche di ricostruzione 3D, le stesse delle Tac, ha creato degli scanner capaci di individuare il contenuto nelle valigie e quindi di accelerare i controlli.
Al momento l’Eds C3 - Explosive Detection System Standard è stato autorizzato negli aeroporti di Malpensa e Linate, e, nelle scorse ore, ha ricevuto l’ok di Fiumicino. Qui, dopo una prima sperimentazione al Terminal 1, verrà impiegato anche al Terminal 3.
Le speciali Tac, dal 2021 sono già attive presso l’Amsterdam Schiphol, a Monaco di Baviera sono in fase di installazione, mentre, nel Regno Unito verranno implementati entro il 2024.
25/02/2023
Inserisci un commento