I campi rom nelle grandi metropoli sono da sempre fonte di preoccupazione per la sicurezza e segno di degrado per le condizioni in cui i cittadini stranieri vivono. La città di Roma ciclicamente si trova a scontrarsi con la difficile situazione dell’abusivismo dei rom e, nelle ultime ore, ha fatto scalpore la notizia della nascita di un nuovo insediamento a ridosso dell’ufficio immigrazione, situato in via Salviati, in zona Collatina.
Il ‘Sulpl’, il Sindacato della Polizia Locale, con una nota, ha spiegato che, probabilmente, i primi tendoni sono apparsi “per assicurarsi un posto in prima fila all’apertura degli uffici ma con il passare dei giorni” sono aumenti, invadendo gran parte del marciapiedi.
Il paradosso è che da anni le autopattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale si trovino a piantonare il limitrofo campo nomadi”, ma ormai la situazione è insostenibile. Il segretario del sindacato Marco Milani dichiara che “quello a cui assistiamo è il risultato del cattivo impiego dei gruppi speciali preposti e dell’inutilità dei piantonamenti di facciata. Forse è ora che qualcuno riprenda in mano le redini del Corpo”.
28/02/2023
Inserisci un commento