Gli Stati Uniti e l’Europa presto daranno il via libera alla commercializzazione del cibo sintetico, ossia sviluppato in laboratorio prelevando cellule staminali dagli animali. L’immissione sul mercato di carne, pesce e latte artificiali ha acceso un animato dibattito tra favorevoli e contrari.
Ieri, il ministro dell’Agricoltura Lollobrigida, al termine del Consiglio dei Ministri e accogliendo l’allarme della Coldiretti e di altre associazioni di agricoltori, ha annunciato l’arrivo di un nuovo ddl per contrastare la diffusione sul nostro territorio del ‘cibo del futuro’.
Il ministro Lollobrigida, che già in passato aveva espresso il suo disappunto sugli alimenti sintetici, ha dichiarato: “Non c’è un atteggiamento persecutorio ma di forte volontà di tutela. C’è un rischio per salute pubblica, di ingiustizia sociale, di disoccupazione”.
La norma prevede anche multe “da 10 mila a 60 mila euro, oltre al 10% in più nel caso di aziende con fatturato superiore a 60 mila euro, per chi produce, vende, distribuisce o somministra alimenti, bevande e mangimi realizzati in laboratorio partendo da cellule animali”
29/03/2023
Inserisci un commento