La città di Roma è da anni attanagliata dal grave problema dello smaltimento dei rifiuti, che ha trasformato una delle capitali più belle al mondo in una discarica a cielo aperto.
Contrariamente alle precedenti amministrazioni comunali, il sindaco di Roma, nonché Commissario Straordinario dei rifiuti, lo scorso anno aveva presentato un articolato piano per la gestione dell’immondizia della Capitale, prevedendo anche la realizzazione di un termovalorizzatore nei pressi del comune di Albano, ricevendo, nei giorni scorsi, l’ok della Commissione Ue, essendo in linea con il modello europeo.
Nel programma di Gualtieri vi era anche la chiusura del TMB di Rocca Cencia, che per anni ha costretto i cittadini a respirare aria maleodorante. Accogliendo le richieste degli abitanti della zona, l’impianto è stato definitivamente chiuso nei giorni scorsi.
Il sindaco di Roma, ieri in Aula Giulio Cesare, ha dichiarato: “Oggi è una giornata bella, importante e attesa da tempo dalla città, ed è per questo che lo annuncio qui in aula, per condividere una decisione storica”.
05/04/2023
Inserisci un commento