La bellissima Sardegna, dal mare talmente cristallino da essere paragonata ai Caraibi, è uno dei luoghi turistici più rinomati in tutto il mondo. L’Isola, nonostante le tantissime spiagge selvagge, le riserve naturali e le montagne impervie, ha un livello d’inquinamento dell’aria superiore ai limiti indicati dall’OMS.
Il sindaco di Olbia Settimo Nizzi, già noto per aver emanato per primo in Italia altri provvedimenti volti a migliorare la salute della popolazione, come ridurre la velocità a 30 km/h nel centro abitato, ha emesso una nuova ordinanza. Il primo cittadino olbiese, consapevole che la normativa, inizialmente, troverà l’opposizione di alcuni, è sicuro che “dopo un periodo di assestamento, i cittadini apprezzeranno”.
Da ieri 22 giugno, è entrato in vigore il divieto di fumare negli spazi all’aperto di bar, ristoranti, alberghi e similari, presenti sul territorio comunale, anche se privi di qualunque copertura. Il documento bandisce sia le sigarette con tabacco che elettroniche: nel caso di violazione della norma, verrà applicata “una sanzione pecuniaria da 25 euro a 500 euro.”
23/06/2023
Inserisci un commento