Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ANNESSIONE UCRAINA ALLA NATO: EVENTUALE CESSIONE TERRITORI ALLA RUSSIA

Immagine dell'articolo

La guerra Russa-Ucraina è arrivata al 539 esimo giorno e Kiev è riuscita a fronteggiare la seconda potenza mondiale grazie al sostegno della Nato, la quale, durante il vertice di luglio scorso a Vilnius, ha annunciato due nuovi membri, la Svezia e la Finlandia, e ha ribadito l’annessione dell’Ucraina, convinta di un’imminente entrata, solo dopo la fine della guerra.

La delicatissima situazione geopolitica è quotidianamente al centro di dibattiti e, a marzo, in un intervento a Cartabianca, l’esperto di politica internazionale e terrorismo, Alessandro Orsini ha dichiarato: “Faccio una previsione con margine di errore pari a zero: la guerra finirà con una grossa concessione territoriale alla Russia”.

Quasi fosse una premonizione o forse più semplicemente il parere da esperto qual è, nelle scorse ore il capo dello staff del segretario generale dell’AlleanzaStefan Jenssen, ha ipotizzato che per mettere fine al sanguinoso conflitto e così entrare nella Nato, l’Ucraina potrebbe accettare di cedere parte del suo territorio alla Russia.

La dichiarazione ha scatenato l’ira del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, definendo l’idearidicola e assolutamente inaccettabile”. A distanza di poche ore, è arrivata la smentita della Nato: “continueremo a sostenere l’Ucraina “per tutto il tempo necessario, per raggiungere una pace giusta e duratura”.

16/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 DIC 2024

TRAGEDIA AL MERCATINO DI NATALE A MAGDEBURGO

Auto sulla folla, almeno un morto e decine di feriti

20 DIC 2024

SALVINI ASSOLTO NEL CASO OPEN ARMS

"Il fatto non sussiste"

20 DIC 2024

HARLEY-DAVIDSON TORNA A COMPETERE ALL’AFRICA ECO RACE 2025 CON JOAN PEDRERO

Ridefinire le gare di avventura, un impegno che continua

18 DIC 2024

Grande Successo per la Finalissima del Roma Music Festival

Grande Successo per la Finalissima della Diciottesima Edizione del Roma Music Festival

18 DIC 2024

NATALE 2024: OLTRE 18 MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Giro d'affari da 14,7 miliardi

18 DIC 2024

FACCIAMOLI DIVENTARE GRANDI INSIEME: AL VIA LA MARATONA TELETHON PER LA RICERCA SULLE MALATTIE GENETICHE RARE

Sarà possibile sostenere la Fondazione Telethon donando al numero 45510