Da dicembre 2023, i cittadini dei Comuni con meno di 15.000 abitanti della provincia di Roma potranno godere di un nuovo servizio offerto da Poste Italiane, grazie al Progetto Polis. Questa iniziativa mira a contrastare la desertificazione dei piccoli centri, offrendo servizi di cittadinanza digitale e supportando la transizione digitale del Paese prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).*
Il condirettore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, ha recentemente annunciato una grande novità per i residenti dei Comuni con meno di 15.000 abitanti nella provincia di Roma. A partire da dicembre 2023, gli Uffici Postali in queste aree offriranno la possibilità di ritirare il Passaporto e la Carta d'Identità direttamente presso gli sportelli postali. Ma le buone notizie non finiscono qui: da febbraio 2023, sarà possibile richiedere anche la nuova Carta d'Identità Elettronica e usufruire dei servizi dell'Agenzia delle Entrate in questi stessi uffici.
Questo progetto rientra nell'iniziativa chiamata **Progetto Polis**, avviata da Poste Italiane negli ultimi anni, che si pone l'obiettivo di contrastare il declino demografico dei piccoli centri italiani. Questi comuni, che negli ultimi cinquant'anni hanno visto più della metà dei loro abitanti trasferirsi altrove, rischiano di spopolarsi completamente. In tale contesto, il Progetto Polis si pone come una risposta significativa per combattere l'abbandono dei piccoli centri, promuovendo anche la transizione digitale del Paese, come previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il Progetto Polis coinvolge quasi 7.000 Uffici Postali situati nei comuni con meno di 15.000 abitanti in tutta la provincia di Roma. In questi luoghi, verranno istituiti gli "Uffici Polis", sportelli unici che forniranno servizi della Pubblica Amministrazione. Inoltre, il progetto prevede la creazione di una rete di coworking composta da 250 siti denominati "Spazi per l'Italia". Questi spazi saranno realizzati attraverso la valorizzazione del patrimonio immobiliare di Poste Italiane, contribuendo così allo sviluppo sociale ed economico di tutto il Paese.
Il finanziamento di questo ambizioso progetto è garantito con risorse del piano complementare al PNRR per un totale di 800 milioni di euro, di cui circa 400 milioni saranno a carico di Poste Italiane, dimostrando il forte impegno dell'azienda nella sua realizzazione. Il periodo di investimento si estende dal 2022 al 2026.
Oltre ai servizi di Passaporto, Carta d'Identità e Agenzia delle Entrate che saranno erogati a partire dai prossimi mesi, il Progetto Polis comprende anche la ristrutturazione delle sedi coinvolte e la riorganizzazione degli spazi per ottimizzare la fruizione degli uffici, con particolare attenzione al comfort ambientale e alla facilità di accesso ai servizi.
Questo ambizioso progetto rappresenta un passo importante verso l'obiettivo di combattere lo spopolamento delle piccole comunità italiane, offrendo servizi pubblici essenziali e promuovendo al contempo l'innovazione digitale. Le Poste italiane si impegnano a giocare un ruolo chiave nella costruzione di una società più inclusiva, sostenendo i cittadini di tutti i comuni, grandi e piccoli.
26/10/2023
Inserisci un commento