"L'Unione europea e il Consiglio d'Europa ribadiscono la loro ferma opposizione alla pena capitale sempre e in qualsiasi circostanza. La pena di morte è una punizione crudele, inumana e degradante in violazione del diritto alla vita. La sua abolizione è fondamentale per garantire il rispetto della dignità umana". Lo ha ribadito l'Alto rappresentante dell'Ue in una dichiarazione a margine della Giornata mondiale contro la pena di morte.
La ricorrenza è dedicata questa'anno alle donne. "La discriminazione basata sul genere continua a colpire le donne a tutti i livelli del sistema giudiziario penale. In alcuni paesi le donne sono condannate in numeri maggiori rispetto agli uomini per reati legati alla moralità sessuale, come l'adulterio. Inoltre, le circostanze attenuanti connesse alle violenze e agli abusi basati sul genere sono raramente prese in considerazione durante il procedimento penale", ha spiegato ancora Borrell.
La pena di morte continua ad essere abolita, giorno dopo giorno, in tutto il mondo ma va ancora affrontata in numerosi Paesi.
"Lo scorso anno non si sono verificate esecuzioni in 176 paesi, che rappresentano il 91 % degli Stati membri delle Nazioni Unite", ha rimarcato.
Un elemento, la pena di morte, che è parte del programma politico di Biden che la vole abolire a livello federale negli Stati Uniti.
Inserisci un commento