Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EUFOR ALTHEA: OK DALLA COMMISSIONE

Immagine dell'articolo

La Commissione europea ha approvato le conclusioni relative all'operazione Eufor Althea.

Nello specivico, il Consiglio ha ribadito l'impegno a favore della prospettiva europea della Bosnia-Erzegovina come paese unico, unito e sovrano. La crisi politica non favorisce le dinamiche di cui sopra motivo per cui da Bruxelles invitano "i leader politici ad abbandonare la retorica e le azioni provocatorie e fonte di divisioni, compresa la messa in discussione dell'integrità territoriale del paese, e a mettere in atto sforzi congiunti per attuare le 14 priorità fondamentali individuate nel parere della Commissione sulla domanda di adesione della Bosnia-Erzegovina all'UE, approvato dal Consiglio nel 2019, e in linea con l'interesse di tutti i cittadini a progredire verso l'Unione europea", si legge nella nota. 

L'Europa torna alla sua priorità primaria, ovvero "sostenere le autorità della Bosnia-Erzegovina ai fini del mantenimento di un ambiente sicuro e protetto (SASE), sulla base di un solido modello di intelligence predittiva".

L'operazione e il suo persistere sono ad oggi fondamentali per la stabilità e la sicurezza nel paese, non solo nel quadro strategico europeo.

La presenza della pandemia ha reso tutto più difficile ma non ha interrotto l'operazione che adesso aprirà ad altri attori internazionali. 

L'impegno dell'Ue verso la Bosnia-Erzegovina è rovolto a sostenere lo "smaltimento delle munizioni, delle armi e degli esplosivi in eccesso, nonché lo sminamento umanitario".

19/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale