Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EUFOR ALTHEA: OK DALLA COMMISSIONE

Immagine dell'articolo

La Commissione europea ha approvato le conclusioni relative all'operazione Eufor Althea.

Nello specivico, il Consiglio ha ribadito l'impegno a favore della prospettiva europea della Bosnia-Erzegovina come paese unico, unito e sovrano. La crisi politica non favorisce le dinamiche di cui sopra motivo per cui da Bruxelles invitano "i leader politici ad abbandonare la retorica e le azioni provocatorie e fonte di divisioni, compresa la messa in discussione dell'integrità territoriale del paese, e a mettere in atto sforzi congiunti per attuare le 14 priorità fondamentali individuate nel parere della Commissione sulla domanda di adesione della Bosnia-Erzegovina all'UE, approvato dal Consiglio nel 2019, e in linea con l'interesse di tutti i cittadini a progredire verso l'Unione europea", si legge nella nota. 

L'Europa torna alla sua priorità primaria, ovvero "sostenere le autorità della Bosnia-Erzegovina ai fini del mantenimento di un ambiente sicuro e protetto (SASE), sulla base di un solido modello di intelligence predittiva".

L'operazione e il suo persistere sono ad oggi fondamentali per la stabilità e la sicurezza nel paese, non solo nel quadro strategico europeo.

La presenza della pandemia ha reso tutto più difficile ma non ha interrotto l'operazione che adesso aprirà ad altri attori internazionali. 

L'impegno dell'Ue verso la Bosnia-Erzegovina è rovolto a sostenere lo "smaltimento delle munizioni, delle armi e degli esplosivi in eccesso, nonché lo sminamento umanitario".

19/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte