"Sono lieto di poter condividere buone notizie per altri tre Stati membri. Abbiamo appena confermato le valutazioni positive in merito ai piani per la ripresa e la resilienza di Estonia, Finlandia e Romania, che presto potranno ricevere il prefinanziamento a titolo del dispositivo per la ripresa e la resilienza". Con queste parole Andrej Šircelj, ministro sloveno delle Finanze, ha annunciato il provvedimento.
"Le riforme e gli investimenti delineati nei piani - ha ribadito - sostengono fortemente l'agenda verde e digitale europea. Affrontando le sfide principali, la ripresa europea nel suo complesso sarà più sostenibile e resiliente".
C'è soddisfazione, dunque, in Europa per la valutazione dei piani nazionali per la ripresa e la resilienza di Estonia, Finlandia e Romania.
"A seguito dell'adozione formale delle decisioni - si legge nella nota diffusa a margine -, gli Stati membri interessati potranno ricevere il prefinanziamento richiesto del 13 % e iniziare a utilizzare il sostegno finanziario su larga scala dell'UE per superare l'impatto negativo della pandemia sulle rispettive economie. Il fondo dell'UE per la ripresa mette a disposizione 672,5 miliardi di EUR (a prezzi 2018) per sostenere le riforme e gli investimenti effettuati dagli Stati membri al fine di stimolare le rispettive economie, dando nel contempo priorità alla spesa verde e digitale".
Inserisci un commento