Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALGERIA: INTITOLA UN GIARDINO A ENRICO MATTEI

Immagine dell'articolo

Enrico Mattei, è senza dubbio una delle persone più importanti della storia italiana. Non solo diede un importante contributo per la ripartenza dell’Italia dopo la Seconda guerra mondiale, partecipò attivamente anche come partigiano e diede vita a ‘Eni’, l’importante multinazionale italiana.  

A distanza di oltre 60 anni dalla sua morte misteriosa, precipitò a bordo del suo aereo nel 1962, ieri ad Algeri, nel quartiere residenziale di Hydra, nelle vicinanze dell’Ambasciata d’Italia, a suo nome è stato intitolato un giardino.

All’ingresso, è stata posta una targa commemorativa, scritta sia in italiano che arabo, con il volto di Mattei in alto, che recita: “Personalità italiana, amico della rivoluzione algerina, difensore tenace e convinto della libertà e valori democratici, impegnato a favore dell’indipendenza del popolo algerino e del compimento della sua sovranità”.

All’evento ha partecipato il Presedente della Repubblica Sergio Mattarella, l’amministratore delegato Eni Claudio Descalzi e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

L’Algeria, durante la guerra di liberazione nazionale, avvenuta tra 1954 e il 1962, ha ricevuto un enorme sostegno dal politico italiano, ma non solo, assieme hanno dato il via ad accordi e collaborazioni vivi e duraturi, che oggi stanno evolvendo verso lo sviluppo di energie pulite e rinnovabili, come il fotovoltaico e l’idrogeno verde.

L’Italia, non riceve energia solo dalla Norvegia e dalla Russia, ma grazie a Mattei, come risaputo, anche dallo Stato algerino. 

11/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte