Giornalismo italiano in lutto, e non solo. E' morto a Roma Giampiero Galeazzi. Il cronista sportivo e conduttore della Rai ed ex canottiere aveva 75 anni ed era malato da tempo.
“Papà ora è felice, è in barca, sta remando sul suo Tevere”, lo ricorda così con un post su Facebook la figlia Susanna.
Nato a Roma il 18 maggio 1946, Galeazzi, conosciuto al grande pubblico anche con il soprannome di Bisteccone, è stato, prima della carriera giornalistica, atleta professionista di canottaggio, vincendo anche un titolo italiano e partecipando all'Olimpiade.
Nel 1972 la sua prima Olimpiade da giornalista, con la prima radiocronaca nel canottaggio. Proprio commentando il canottaggio Galeazzi è diventato un'icona nell'immaginario delle Olimpiadi: memorabili infatti le sue telecronache delle imprese dei fratelli Abbagnale, che gli sono valse anche numerose imitazioni.
Migliaia di messaggi di cordoglio su tutti i canali social, soprattutto da parte dell’opinione pubblica; significativi quelli dei colleghi di una vita, dalla redazione sportiva Rai o dal mondo dello spettacolo. Mentre quello che fa più commuovere viene proprio da Peppiniello Di Capua, timoniere dei fratelli Abbagnale
13/11/2021
Inserisci un commento