Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL BLACK FRIDAY DA VITA AD UN'ENORME PROTESTA

Immagine dell'articolo

Il Venerdì nero degli acquisti rischia di diventare il più scuro di sempre, quasi tutti gli operatori atti alle consegne sono pronti ad incrociare le braccia per quella che sembra essere la protesta più significativa nei confronti di Amazon.

I sindacati hanno annunciato una mobilitazione in Italia nel giorno del Venerdì Nero dello Shopping. Nella fattispecie, il 26 Novembre 2021 circa 12mila tra driver e dipendenti delle aziende associate ad Asspespressi che lavorano per Amazon si fermeranno.

Come si legge nel comunicato diramato dal segretario nazionale della Filt CGIL, Michele De Rosa, "c'è la richiesta di abbassare carichi e ritmi di lavoro, divenuti insostenibili, e di ridurre l'orario di lavoro settimanale dei driver".

Nella fattispecie, si sottolineano i carichi di lavoro elevati a cui sono costretti a sottostare i driver, che possono arrivare a 200 pacchi al giorno, con 130-140 stop da effettuare in 8-9 ore in base ad un algoritmo che si aggiorna costantemente dopo ogni consegna su un palmare ad hoc. I sindacati chiedono anche di ridurre le ore di lavoro a 42 dalle 44 attuali, per poi arrivare a 39.

15/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte