Domenica, nel giorno in cui nel Regno Unito si festeggiava il ‘Remembrance Sunday’, a Liverpool è stata sfiorata la tragedia, grazie alla perspicacia di un tassista.
David Perry, alla guida del suo taxi, trasporta al ‘Women’s Hospital’ il 32enne Emad Al Swealmeen, ma avendo capito le intenzioni del passeggero, scende dall’auto, bloccando le portiere. Dopo qualche minuto, avviene quanto previsto: il taxi esplode con l’uomo all’interno.
Il tassista è stato ricoverato in ospedale per accertamenti e, grazie al suo coraggio, è stata evitata una strage. Le autorità, che al momento non hanno compreso se vi sia una connessione con le celebrazioni del ‘Giorno della Memoria’ e neanche perché l’uomo si sia recato proprio in quell’ospedale, ipotizzano che si sia trattato di un attentato di ispirazione islamista.
Tra domenica e lunedì, quattro uomini, con età compresa fra i 20 e i 29 anni, sono stati arrestati a Liverpool dall’unità antiterrorismo. Quanto accaduto ha riacceso i riflettori sull’allerta terrorismo, già alta, elevandola a “grave”: nel Regno Unito il mese scorso un deputato conservatore ha perso la vita essendo stato accoltellato da un giovane di origini sudanesi.
Il premier Boris Johnson e la sindaca di Liverpool hanno definito il tassista: “Un eroe”.
16/11/2021
Inserisci un commento