A poche ore dalla preoccupante notizia di una nuova variante Covid-19 sviluppatasi in Sud Africa e denominata Omicron, arriva la comunicazione che il virus è arrivato in Germania, Gran Bretagna, Repubblica Ceca e in Italia.
Sei i passeggeri individuati che avevano fatto un viaggio nell’Africa meridionale, ma se i due tedeschi e il ceco, sono risultati positivi non appena atterrati all’aeroporto, i due britannici e l’italiano hanno sviluppato la malattia solo successivamente.
Il manager di origini casertane, vaccinato con entrambi le dosi, si era diretto precedentemente in Mozambico e prima di imbarcarsi per un successivo viaggio, è stato sottoposto al tampone molecolare: lui e gli altri cinque componenti della sua famiglia sono risultati positivi.
Per accertarne la tipologia, il Laboratorio di Microbiologia Clinica, Virologia e Diagnostica delle Bioemergenze dell’Ospedale Sacco di Milano ha avviato il sequenziamento del virus, confermando la variante Omicron.
Secondo quanto dichiarato dall’Iss, l’Istituto superiore della sanità, le sei persone poste tempestivamente in isolamento, sono perlopiù asintomatiche e “sono in buone condizioni di salute”. Il ministro della Salute britannico, Sajid Javid, ha dichiarato: “Questo è un vero promemoria che la pandemia è tutt’altro che finita”.
28/11/2021
Inserisci un commento