Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PREMIO NOBEL PER LA FISICA 2021 CONFERITO A GIORGIO PARISI

Immagine dell'articolo

L’ambitissimo Premio Nobel, venne consegnato per la prima volta nel 1901, e da allora, sono stati 21 gli italiani che hanno ricevuto il riconoscimento. Proprio ieri, all’Università la Sapienza di Roma, presso l’Aula magna del Rettorato, in via eccezionale a causa Covid e non in Svezia, come da tradizione, si è svolta la cerimonia di premiazione del Nobel per la Fisica, il sesto italiano, conferito al professor Giorgio Parisi.

Questi è stato scelto: per “i contributi innovativi alla nostra comprensione dei sistemi complessi”. L’evento si è tenuto alla presenza della Rettrice Antonella Polimeni, dell’ambasciatore di Svezia in Roma Jan Björklund, del suo nipotino di appena tre settimane, la moglie, i figli e la suocera di 102 anni.

Lo scienziato, nel discorso di ringraziamento, ha dichiarato: “Sono un fisico fortunato. Dedico questo premio al mio maestro Nicola Cabibbo. Spero che questa medaglia sia utile anche all’Italia per sottolineare ‘'importanza della scienza nel nostro Paese”. La cerimonia è stata ripresa in diretta dalle telecamere e verrà trasmessa, assieme a tutte le altre premiazioni, il 10 dicembre a Stoccolma, per la serata conclusiva. 

07/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte