L’ambitissimo Premio Nobel, venne consegnato per la prima volta nel 1901, e da allora, sono stati 21 gli italiani che hanno ricevuto il riconoscimento. Proprio ieri, all’Università la Sapienza di Roma, presso l’Aula magna del Rettorato, in via eccezionale a causa Covid e non in Svezia, come da tradizione, si è svolta la cerimonia di premiazione del Nobel per la Fisica, il sesto italiano, conferito al professor Giorgio Parisi.
Questi è stato scelto: per “i contributi innovativi alla nostra comprensione dei sistemi complessi”. L’evento si è tenuto alla presenza della Rettrice Antonella Polimeni, dell’ambasciatore di Svezia in Roma Jan Björklund, del suo nipotino di appena tre settimane, la moglie, i figli e la suocera di 102 anni.
Lo scienziato, nel discorso di ringraziamento, ha dichiarato: “Sono un fisico fortunato. Dedico questo premio al mio maestro Nicola Cabibbo. Spero che questa medaglia sia utile anche all’Italia per sottolineare ‘'importanza della scienza nel nostro Paese”. La cerimonia è stata ripresa in diretta dalle telecamere e verrà trasmessa, assieme a tutte le altre premiazioni, il 10 dicembre a Stoccolma, per la serata conclusiva.
07/12/2021
Inserisci un commento