Il quotidiano “Politico.eu”, come ogni anno sfila la lista delle persone più influenti d’Europa, e, oltre alla persona più “potente del Continente”, la classifica è suddivisa in tre categorie: “attori, sognatori e disturbatori”. Per ‘Politico’, la “Persona più potente d’Europa” è in assoluto il premier Mario Draghi.
Sul sito si legge: “Gli italiani non sono abituati a vedere i loro primi ministri restare a lungo, ma molti sperano che Mario Draghi si dimostri l’eccezione. Non allineato a nessun partito, Draghi sta governando l’Italia da tecnocrate, prestando la sua significativa gravitas a un Paese che da tempo si trova sotto il suo peso nell’arena europea”.
Il presidente del Consiglio, grazie a tutte le riforme economiche, ha portato stabilità alla nazione. Con l’uscita di scena del cancelliere tedesco Angela Merkel, l’ex capo della Bce, ha l’opportunità entrare da leader nell’Ue e di trascinare l’Italia nel cuore degli affari europei.
Inoltre, Draghi ha la possibilità di porsi come attore a fianco di Berlino e Parigi, almeno negli affari economici, creando così “un trio centrista che potrebbe cambiare drasticamente il modo in cui l’Europa va avanti”, scrive l’autorevole sito.
09/12/2021
Inserisci un commento