Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VACCINO NOVAVAX: È ARRIVATO L’OK DELL’EMA

Immagine dell'articolo

L’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, a circa un anno dai primi colloqui, ha dato l’ok all’immissione in commercio condizionata del vaccino Nuvaxovid, prodotto dalla casa farmaceutica statunitense Novavax .
 
Il siero anti-Covid è il quinto autorizzato dall’Ue. Secondo quanto annunciato, le dosi già ordinate sono circa 27 mln e le prime dovrebbero arrivare entro i primi tre mesi del 2022. Il farmaco ha ottenuto parere positivo, dopo che l’Agenzia ha analizzato i dati della sperimentazione fornita dalla casa farmaceutica, riscontrando tutti i criteri di sicurezza, qualità ed efficacia, pari a circa il 90%.
 
Contrariamente agli altri due vaccini in uso in Italia a mRna, l’ultimo arrivato è a base di proteine ritrovate sulla superficie del Sars-Cov-2, la cosiddetta proteina Spike. Armando Genazzani, rappresentante italiano del Chmp, il Comitato per i medicinali per uso umano dell’EMA, ha dichiarato: “Si tratta di un vaccino tradizionale. Si inietta solo la proteina, una cosa che si fa da trent’anni, e quando l’organismo la riconosce si scatena una risposta anticorpale.” Secondo gli esperti, il nuovo farmaco potrebbe indurre a vaccinarsi anche le persone più scettiche

21/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte