Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VACCINO NOVAVAX: È ARRIVATO L’OK DELL’EMA

Immagine dell'articolo

L’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, a circa un anno dai primi colloqui, ha dato l’ok all’immissione in commercio condizionata del vaccino Nuvaxovid, prodotto dalla casa farmaceutica statunitense Novavax .
 
Il siero anti-Covid è il quinto autorizzato dall’Ue. Secondo quanto annunciato, le dosi già ordinate sono circa 27 mln e le prime dovrebbero arrivare entro i primi tre mesi del 2022. Il farmaco ha ottenuto parere positivo, dopo che l’Agenzia ha analizzato i dati della sperimentazione fornita dalla casa farmaceutica, riscontrando tutti i criteri di sicurezza, qualità ed efficacia, pari a circa il 90%.
 
Contrariamente agli altri due vaccini in uso in Italia a mRna, l’ultimo arrivato è a base di proteine ritrovate sulla superficie del Sars-Cov-2, la cosiddetta proteina Spike. Armando Genazzani, rappresentante italiano del Chmp, il Comitato per i medicinali per uso umano dell’EMA, ha dichiarato: “Si tratta di un vaccino tradizionale. Si inietta solo la proteina, una cosa che si fa da trent’anni, e quando l’organismo la riconosce si scatena una risposta anticorpale.” Secondo gli esperti, il nuovo farmaco potrebbe indurre a vaccinarsi anche le persone più scettiche

21/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale