Il rischio di un nuovo e severo lockdown, a causa del repentino aumento della curva epidemiologica in quasi tutta Europa, sembra essere stato scongiurato. Per il momento il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato che le mascherine saranno obbligatorie anche all’aperto, anche in zona bianca, e fino al 31 dicembre sale da ballo e discoteche rimarranno chiuse. Ciò si traduce in una nuova batosta per tutte queste attività già messe in ginocchio dalla pandemia.
Per quanto riguarda le mascherine, in alcuni luoghi come cinema, teatri, eventi, mezzi di trasporto pubblici, sia locale che a lunga percorrenza, bisognerà indossare le Ffp2. Intanto l’Edcd, il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie, ha pubblicato la mappa dei Paesi con i relativi colori che ne identificano l’incidenza dei contagi.
In tutta l’Ue il colore predominante è il rosso scuro, che indica il forte aumento dei contagi, pochi Stati in rosso, compresa parte della Spagna e solo la Romania presenta una zona in verde. Stessa situazione per l’Italia, dove tutto il nord è in rosso scuro, il centro-sud è in rosso e le uniche ad essere in giallo sono Molise, Puglia e Sardegna.
24/12/2021
Inserisci un commento