Il primo gennaio 2022, oltre a festeggiare l’entrata del nuovo anno, il mondo dell’economia ha festeggiato una ricorrenza molto importante: i vent’anni dell’Euro, la moneta unica entrata il vigore nel 2002 e attualmente adottata da 19 Paesi su i 27 membri europei.
Vent’anni fa, dopo una lunga valutazione, i dodici Paesi che al tempo appartenevano all’Ue, tra cui Germania, Italia, Spagna e Francia, stabilirono che fosse tempo di introdurre un’unica moneta per creare “unione economica e monetaria, così da ridurre i costi e i rischi associati alle operazioni frontaliere”.
Seppur gli italiani si avvicinarono alla nuova valuta con qualche dubbio e perplessità, e fino a qualche mese fa, qualcuno rimpiangeva ancora la Lira, oggi si è mostrata una scelta lungimirante. Se l’Italia non facesse parte dell’Unione europea, in questo periodo segnata dalla pandemia, si sarebbe ritrovata sola ad affrontare la crisi sanitari ed economica e non avrebbe potuto accedere al Recovery Plan e di conseguenza al Prnn
02/01/2022
Inserisci un commento