Una tristissima notizia arrivata inaspettatamente quella della prematura scomparsa del Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, morto a 65 anni dopo un ricovero per una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario.
Tutto il mondo politico Italiano, ma anche europeo si stringono alla famiglia ricordando il grande uomo politico e l'acuto giornalista, serio e capace sempre a servizio della comunità con impegno e dedizione
La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, lo ricorda con queste parole: "Oggi la nostra Unione perde un convinto europeista, un sincero democratico e un uomo buono"
Anche il Nostro Primo Ministro, portando le condoglianze di tutte le istituzioni italiane alla famiglia lo ricorda così: "Uomo delle istituzioni, profondo europeista, giornalista appassionato, Sassoli è stato simbolo di equilibrio, umanità, generosità. Queste doti gli sono state sempre riconosciute da tutti i colleghi, di ogni collocazione politica e di ogni Paese Ue, a testimonianza della sua straordinaria passione civile, capacità di ascolto, impegno costante al servizio dei cittadini. La sua prematura e improvvisa scomparsa lascia sgomenti.
E tante sono le parole di stima per l'uomo che ci ha lasciato, da quelle delle alte personalità politiche internazionali a quelle del mondo del giornalismo ma anche quelle della gente comune che ha sempre visto in quest'uomo un giornalista attento e misurato, elegante e acuto prima e un politico dopo che veramente svolgeva il suo lavoro come servizio alla comunità
11/01/2022
Inserisci un commento