Ieri, durante la riunione tra i tecnici del Ministero della Salute e quelli delle Regioni, si è discusso sulla possibilità di modificare il modo con cui vengono stabilite le fasce di colore delle Regioni e il calcolo dei contagi.
Al tavolo erano presenti anche Franco Locatelli presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Cts e Giovanni Rezza, direttore Generale della Prevenzione. Assieme ai governatori, ipotizzano di escludere gli asintomatici dal conteggio dei ricoveri negli ospedali, che vi accedono per essere curati per altri motivi.
Donato Toma, il presidente del Molise, intervenuto su Rai Radio1 ad “Un Giorno da Pecora”, ha dichiarato: “Con gli altri presidenti abbiamo parlato di abolire i colori delle Regioni, non è più il caso, ne ho parlato con Fedriga. I colori servono a poco, su questo siamo pressoché tutti d’accordo”.
Le parole dell’esponente molisano, di Forza Italia, sono condivise anche da Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, il quale, ritiene che, alla luce dell’alta percentuale di vaccinati, pari al 90% della popolazione, “Il sistema dei colori generalizzati non ha più senso. L’unico criterio che deve rimanere è quello della zona rossa”.
20/01/2022
Inserisci un commento