Lunedì prossimo, iniziano le votazioni per eleggere il 13/o Presidente della Repubblica. Fino a poche ore fa, vi era molta incertezza riguardo alla possibilità di procedere alle votazioni, a causa della dell’alto numero di grandi elettori posti in isolamento o quarantena, perché contagiati o contatti stretti di positivi al Covid-19.
Su proposta del presidente della Camera Raffaele Fico, ieri, il Consiglio dei ministri, all’unanimità ha approvato un decreto-legge che permetterà ai membri delle Camere e ai delegati regionali di poter presenziare al Quirinale. Il DL, in via “eccezionale”, autorizza “previa comunicazione all’azienda sanitaria territorialmente competente, agli spostamenti con mezzo proprio o sanitario sul territorio nazionale, per il tempo strettamente necessario alle operazioni di voto ed esclusivamente per raggiungere la sede del Parlamento”.
Quindi, durante la trasferta, gli elettori non potranno né sostare o pernottare in nessun altro luogo di quelli autorizzati, né utilizzare i mezzi pubblici, né avere contatti con altre persone, dovranno indossare sempre e ovunque le mascherine Fpp2, e, una volta terminata la votazione, dovranno far “rientro nella propria residenza o dimora”. Secondo quanto appreso, il voto si svolgerà presso il drive-in allestito nel parcheggio di via della Missione.
22/01/2022
Inserisci un commento