L’inchiesta sul famoso ‘caso dei marò’, i due fucilieri della Marina Militare Italiana, che il 15 febbraio del 2012 furono implicati nell’uccisione di due pescatori indiani, è finalmente stata archiviata.
Quel giorno, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, erano a bordo della petroliera ‘Enrica Lexie’, al largo della costa del Kerala. Vedendo sopraggiungere un’imbarcazione e superare il limite consentito, ritenendo che fossero dei pirati e quindi in pericolo, attuarono tutti i protocolli previsti, compreso l’utilizzo delle armi.
La procedura, attuata per difendere la petroliera, portò alla morte dei due uomini a bordo della barca civile. Iniziarono anni di investigazioni e processi.
Dopo la prigionia nel carcere indiano dei due marò, il loro ritorno definitivo in patria, e, inseguito alla richiesta della procura di Roma, avvenuta il 9 dicembre, di non proseguire più con le indagini, il pm Erminio Amelio e il procuratore aggiunto Michele Prestipino, hanno firmato l’archiviazione del processo penale a carico di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.
01/02/2022
Inserisci un commento