Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

OGGI IL GIURAMENTO DI SERGIO MATTARELLA

Immagine dell'articolo

Oggi il Presidente Sergio Mattarella presterà il suo giuramento e il suo discorso davanti al Parlamento in seduta comune come da protocollo.

 

Il Presidente arriverà a Montecitorio, con la campana che suonerà, poco dopo le 15, dove verrà accolto dai presidenti di Camera e Senato, Fico e Casellati.

Il Presidente della Camera aprirà la seduta e Mattarella salirà sul banco della presidenza, dove presterà il suo giuramento seguito dalla   campana di Montecitorio che darà l'annuncio, mentre al Gianicolo verranno sparati 21 colpi di cannone a salve.

 

Poi ci sarà il discorso di Mattarella alla Nazione, davanti al Parlamento, che dovrebbe durare una ventina di minuti e sicuramente il suo discorso verterà su l'obiettivo di rilanciare il ruolo dell'Italia nell'Ue.

 

Prima di uscire da Montecitorio riceverà  gli onori dai Corazzieri in uniforme di gran gala, e poi  raggiungerà in automobile l'Altare della Patria accompagnato dal presidente del Consiglio, Mario Draghi. Il capo dello Stato deporrà una corona davanti al milite ignoto e verrà salutato dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri per poi  salire sulla Lancia Flaminia presidenziale e tornare  al Quirinale.

03/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte