Oggi il Presidente Sergio Mattarella presterà il suo giuramento e il suo discorso davanti al Parlamento in seduta comune come da protocollo.
Il Presidente arriverà a Montecitorio, con la campana che suonerà, poco dopo le 15, dove verrà accolto dai presidenti di Camera e Senato, Fico e Casellati.
Il Presidente della Camera aprirà la seduta e Mattarella salirà sul banco della presidenza, dove presterà il suo giuramento seguito dalla campana di Montecitorio che darà l'annuncio, mentre al Gianicolo verranno sparati 21 colpi di cannone a salve.
Poi ci sarà il discorso di Mattarella alla Nazione, davanti al Parlamento, che dovrebbe durare una ventina di minuti e sicuramente il suo discorso verterà su l'obiettivo di rilanciare il ruolo dell'Italia nell'Ue.
Prima di uscire da Montecitorio riceverà gli onori dai Corazzieri in uniforme di gran gala, e poi raggiungerà in automobile l'Altare della Patria accompagnato dal presidente del Consiglio, Mario Draghi. Il capo dello Stato deporrà una corona davanti al milite ignoto e verrà salutato dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri per poi salire sulla Lancia Flaminia presidenziale e tornare al Quirinale.
03/02/2022
Inserisci un commento