Sono riprese le esercitazioni militari congiunte di Mosca e Ucraina, pare che siano almeno 130.000 i militari schierati al confine con L'Ucraina anche in territorio bielorusso considerato "amico" di Mosca. Ed a confermarlo è proprio Il ministero della difesa russo
Le operazioni militari si concentrano per adesso su cinque aree militari, quattro basi aeree e "diversi siti" in Bielorussia, in particolare nella regione di Brest, al confine con l'Ucraina.
Si teme che alla conclusione delle Olimpiadi di Pechino, il 20 febbraio, ci sarà un principio d'invasione in Ucraina, proprio per non turbare i rapporti con la Cina
La reazione del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky è subito arrivata e in un suo comunicato ha definito che "L'accumulo di forze al confine è la pressione psicologica dei nostri vicini", ed aggiunge "Oggi abbiamo abbastanza forze per difendere con onore il nostro paese".
Intanto il mondo non resta a guardare e cominciano a vedersi le prime reazioni, Il governo Usa ha già annunciato un rafforzamento di 3.000 soldati nell'Europa orientale, in risposta all'ammassamento di truppe russe al confine. La Polonia ne riceverà 1.700 soldati, 300 andranno in Germania e 1.000 saranno spostati dalla Germania in Romania. Anche la Gran Bretagna è pronta a schierare 1.000 soldati nell'Europa orientale. "Il Regno Unito rimane incrollabile nell'impegno per la sicurezza europea", ha affermato il primo ministro Boris Johnson che oggi è atteso alla Nato a Bruxelles e poi a Varsavia. La diplomazia è a lavoro per sventare l'azione militare.
Ma l’aspetto più preoccupante di tutta questa vicenda internazionale è che Secondo fonti di intelligence citate da Wallace, la Russia starebbe utilizzando piani strategici segreti - i false flag - così come cyber attacchi e altre attività destabilizzanti. "I russi stanno incrementando la strategia militare, programmando l'inizio di esercitazioni nucleari strategiche".
10/02/2022
Inserisci un commento