Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ASTRAZENECA: IN ARRIVO EVUSHELD

Immagine dell'articolo

Buone notizie sul fronte Covid-19. Fino a ieri, il vaccino era l’unica opzione farmacologica approvata per prevenire la malattia, ma in molti casi era sconsigliato per le persone fragili. Invece da oggi, l’Italia ha un nuovo alleato contro il Sars-Cov-2 e potrà essere somministrato agli immunodepressi, agli allergici ad alcuni componenti dei sieri in circolazione, ai soggetti in età pediatrica, purché abbiano un’età superiore ai 12 anni o superino i 40 kg di peso.

L’Aifa, l’Agenzia italiana per il farmaco, ha reso noto che Evusheld, prodotto dalla casa farmaceutica AstraZeneca, composto da due anticorpi monoclonali ‘tixagevimab’ e ‘cilgavimab’, arriverà in giornata, ma verrà consegnato alle regioni massimo entro la fine febbraio.

È stato provato, che già dalla prima dose e per i sei mesi successivi, la probabilità di contrarre la malattia si riduce dell’83%. In realtà, erano stati già approvati altri due monoclonali, prodotti da Regeneron/Roche e da Eli Lilly, ma la loro efficacia non era stata dimostrata contro tutte le varianti. Inoltre, hanno il grosso limite di dover essere “somministrati nella fase precoce della malattia, e non funzionano in quella più avanzata”.

18/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte