Nonostante le ripetute smentite e i numerosi colloqui con i vertici Ue, per scongiurare la guerra, nella notte tra il 23 e il 24 febbraio la Russia ha attaccato l’Ucraina. Volodymyr Zelensky, il presidente del Paese ucraino, ha reso noto che nel primo giorno d’assedio sono morti oltre 137 cittadini e atri 316 sono rimasti feriti. Il presidente Usa Joe Biden, ieri sera, ha affermato che “Questa aggressione non può restare senza risposta”.
Mentre la Commissaria europea, Ursula von der Leyen, dopo l’incontro a Bruxelles di ieri, tra i ventisette rappresentati dei membri Ue, ha dichiarato di aver inasprito le sanzioni contro la Russia. La Capitale d’Italia, per lanciare un messaggio di solidarietà al popolo ucraino, ha illuminato il Colosseo di giallo e blu, i colori della bandiera Ucraina. Non solo, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, per oggi pomeriggio alle ore 18 ha organizzato una fiaccolata che partirà da Piazza del Campidoglio.
Gualtieri ha detto: “Condanniamo l’attacco all’Ucraina. Invito le romane ed i romani a partecipare alla fiaccolata per la pace. Facciamo sentire la nostra presenza contro una guerra assurda e pericolosa per il futuro dell’Europa”.
25/02/2022
Inserisci un commento