Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA RUSSIA È FUORI DAL SISTEMA SWIFT

Immagine dell'articolo

Putin prosegue la sua guerra contro l’Ucraina e, nel terzo giorno di combattimenti, le forze militari russe hanno bombardato Kiev e fatto esplodere il gasdotto a Kharkiv. Sin dalle prime ore degli attacchi, gli alleati occidentali, che condannano all’unanimità “l’atto brutale”, hanno deciso di indebolire il ‘Paese aggressore’ colpendo l’economia, essendo risultati inutili i tentativi di accordi diplomatici con il Cremlino.

Dopo un primo pacchetto di sanzioni contro la Russia, l’Ue ne aveva deciso un secondo, nel quale però, era stata tenuta in sospeso la misura di escludere Mosca dal sistema Swift, nella speranza di un dietrofront. Nonostante ieri in una telefonata al suo omologo turco, il ministro degli Esteri russo Lavrov abbia dichiarato di esser disponibile a “cooperare nell’interesse della pace e della stabilità”, non è arrivata nessuna azione concreta.

Nella notte, alla luce dei drammatici eventi, “i leader della Commissione Europea, di Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Canada e Usa”, con una nota congiunta, hanno reso nota la decisione di attuare ulteriori sanzioni finanziarie contro la Russia, escludendo le banche russe dal sistema internazionale delle transazioni finanziarie Swift. La misura è finalizzata “ad agire contro  tutti gli individui e le entità che facilitano la guerra in Ucraina”.

27/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte