La guerra Russa in Ucraina porterà con se anche e soprattutto drammi umanitari, ad affermarlo è stato l’ Alto Commissario dell'Onu per i rifugiati, Filippo Grandi durante il Consiglio di Sicurezza nella Riunione speciale di emergenza dell'Assemblea Generale Onu sull'invasione russa dell'Ucraina
Solo nei prossimi giorni sono attesi in Europa fino a 4 milioni di rifugiati e questo è solo l’inizio. Prima dell'inizio dei lavori è stato chiesto un momento di silenzio e preghiera o meditazione e solo dopo il Segretario dell’ONU ha affermato che : “Le Nazioni Unite stanno lavorando 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per valutare i bisogni umanitari e aumentare la fornitura di aiuti salvavita a molte più persone alla disperata ricerca di protezione e riparo, in particolare donne, bambini, anziani e persone con disabilità”
Il segretario Onu Guterres ha poi aggiunto: "I combattimenti in Ucraina devono finire. Stanno imperversando in tutto il Paese, dall'aria, dalla terra e dal mare. Devono cessare ora, basta. I soldati devono tornare alle loro caserme" e poi aggiunge che "La semplice idea di un conflitto nucleare è semplicemente inconcepibile, nulla può giustificare l'uso di armi nucleari, i leader devono andare verso la pace. I civili devono essere protetti"
Al termine della riunione speciale l'Assemblea dovrebbe votare una risoluzione contro l'aggressione di Mosca dell'Ucraina.
01/03/2022
Inserisci un commento