Si accende una speranza per mettere fine alla guerra di invasione russa in Ucraina, infatti pare che vi possa essere un possibile compromesso tra i russi e gli ucraini secondo il “modello svedese”.
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov infatti conferma che in queste ore si sta discutendo di un possibile compromesso che porterebbe al cessate il fuoco se l’ucraina adottasse uno status di "neutralità smilitarizzata, stile Austria o Svezia, con un proprio esercito.
Inoltre Lavrov ribadisce che per la Russia i punti chiave nella trattativa con Kiev sono la sicurezza delle popolazioni russofone nell'est Ucraina e la sua smilitarizzazione.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un suo comunicato diffuso nella notte afferma che: "Tutte le guerre terminano con un accordo", osserva ricordando come i negoziati fra le delegazioni di Mosca e di Kiev in corso siano "difficili", ma "di fondamentale importanza" inoltre aggiunge "c'è sicuramente spazio per compromessi". "Abbiamo comunque bisogno di tempo perché le decisioni da prendere siano nell'interesse dell'Ucraina".
16/03/2022
Inserisci un commento