Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BENI CONFISCATI ALLE MAFIE UTILIZZATI PER ACCOGLIERE I PROFUGHI UCRAINI

Immagine dell'articolo

Nella giornata di ieri, il Viminale ha firmato un protocollo d’intesa che prevede, in via temporanea, la messa a disposizione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, per favorire l’accoglienza e l’assistenza dei profughi provenienti dall’Ucraina e arrivati in Italia.

I beni confiscati a disposizione di Comuni e prefetture, sono in tutto 622, di cui 388 immobili confiscati, già trasferiti agli enti locali e non ancora utilizzati, e 234, tra strutture abitative e ricettive, che l’Agenzia nazionale assegnerà in comodato gratuito e temporaneo alla prefettura del luogo in cui si trovano i profughi.

Con la sottoscrizione del documento, ha dichiarato il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, si “intende ampliare il numero degli immobili disponibili per i profughi ucraini, prevedendo anche la possibilità di finanziare rapidamente, gli interventi necessari per adeguarli alle nuove esigenze. Il ricorso ai beni confiscati assume anche un forte valore simbolico, in quanto, i patrimoni sottratti al circuito criminale saranno destinati a chi sfugge dal teatro di guerra”.

26/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte