Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA MAPPA DEL DNA UMANA E’ STATA INTERAMENTE SEQUENZIATA

Immagine dell'articolo

Ci sono voluti 21 anni, ma grazie  all’evoluzione della tecnologia e ai progressi della ricerca scientifica finalmente il Genoma Umano non ha più segreti, ora è stato interamente mappato

Già nel 2001 il dna era stato mappato ma mancavano ancora degli spazi vuoti che non si era riusciti a decifrare, solo 8% mancava all’appello ma adesso grazie al lavoro del consorzio internazionale chiamato Telomere-to-Telomere (T2T), possiamo leggere interamente il nostro genome senza interruzioni.

Il genetista Francis Collins, consulente scientifico della Casa Bianca ed ex direttore del National Institutes of Health (Nih)  ha affermato che: “"E' valsa la pena aspettare" perché "adesso emerge una varietà di sorprendenti caratteristiche architettoniche, con importanti conseguenze per la comprensione dell'evoluzione umana, della variazione e della funzione biologica".

Il nostro genetista italiano Novelli dell’Università di Tor Vergata di Roma così dice commentando il traguardo scientifico raggiunto “"E' come avere un vocabolario" del Dna "Abbiamo dei termini di riferimento che finalmente rendono possibile fare la diagnosi di alcune malattie" rare, caratterizzate da sequenze genetiche instabili. "Non basta sequenziare il Dna: bisogna saperlo leggere e bisogna interpretarlo. In caso contrario, risulta molto difficile fare la diagnosi malattie dovute a sequenze ripetute, con interruzioni che in passato non si potevano vedere".

01/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale