Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA GUERRA UCRAINA ACCELERA L’ADDIO AL FOSSILE

Immagine dell'articolo

La necessità di ridurre rapidamente l’uso delle fonti fossili, era stato previsto dall’economista statunitense Rifkin, che nel 2019 ha pubblicato il libroGreen new deal. Il crollo della civiltà dei combustibili fossili entro il 2028 e l’audace piano economico per salvare la Terra”.

Jeremy Rifkin, nel suo “libro-manifesto” ha sottolineato l’esigenza di attuare politiche urgenti per favorire la decarbonizzazione, e, di conseguenza, l’impiego maggiore delle energie rinnovabili, necessarie per limitare il riscaldamento globale.

L’economista, intervenuto videocollegamento al Sum #06 - Capire il futuro’, la sesta edizione della rassegna promossa dall’Associazione Gianroberto Casaleggio, che si è tenuta ieri 2 aprile, ha dichiarato: L’invasione russa dell’Ucraina è sicuramente l’ultima guerra dei combustibili fossili nella storia dell’umanità.

La crisi ucraina, - assieme alle sanzioni per bloccare le importazioni delle risorse naturali dalla Russia - è il turning point per abbandonare il fossile e transitare verso nuove forme di energia. Storicamente, anche durante la Seconda guerra mondiale, Francia e Germania si sono scontrate per il carbone”.

03/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte