Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EX ILVA: CHIESTO IL DISSEQUESTRO DELL’ AREA A CALDO

Immagine dell'articolo

Sono trascorsi quasi dieci anni dal provvedimento di sequestro degli impianti dell’ex Ilva di Taranto, e l’adozione di misure cautelari per 44 persone e tre società, finite a processo per “disastro ambientale, avvelenamento di sostanze alimentari e omissione dolosa di cautele sui luoghi di lavoro”.

Il maxiprocessoAmbiente svenduto” iniziò nel 2016 e dopo cinque anni si è concluso il 31 maggio scorso, con la condanna storica per 26 soggetti coinvolti e la confisca dell’area a caldo dell’impianto siderurgico.

Fra le pene esemplari inflitte dalla Corte d’Assise di Taranto spiccano quelle per Fabio e Nicola Riva, gli ex proprietari e amministratori dell’acciaieria più grande d’Europa, condannati a 22 anni e 20 anni di reclusione. Nella giornata di ieri, i legali dei commissari di Ilva in As, presso la Corte d’Assise di Taranto, hanno presentato un’istanza chiedendo il dissequestro degli impianti dell’area a caldo dell’ex Ilva.

“Secondo i commissari straordinari di Ilva in amministrazione straordinaria, grazie ai lavori ambientali, ci sono i presupposti per revocare i sequestri essendo cambiato lo scenario delle emissioni rispetto a dieci anni fa”. 

05/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte