Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RDC: OLTRE 5 MLN DI EURO PERCEPITI SENZA DIRITTO

Immagine dell'articolo

Un’indagine sui percettori del ‘Reddito di Cittadinanza’ condotta dal ‘Comando Interregionale “Podgora”’, con giurisdizione sulle Legioni Carabinieri Lazio, Umbria, Toscana, Marche e Sardegna, in collaborazione del ‘Comando carabinieri per la tutela del lavoro’ e l’Inps, ha portato alla denuncia di 955 persone che hanno riscosso il beneficio, senza averne diritto, tra il 1° gennaio 2020 e il 1° febbraio 2022.

Secondo quanto rilevato, quasi il 10% di coloro sottoposti a controllo, pari a 9.575 persone, avevano fatto richiesta del sussidio violando la normativa: in alcuni casi rilasciando false dichiarazioni sulla composizione del nucleo familiare o sulle proprietà immobiliari, e di conseguenza dei relativi redditi, altri dichiarando una residenza fittizia, reato punito per legge, e altri ancora ‘dimenticando’ di dire che un componente del nucleo familiare era sottoposto a misure di prevenzione o cautelari.

I 955 soggetti denunciati, 472 stranieri e 584 persone già note alle Forze dell’ordine, hanno percepito indebitamente 5.245.341 euro. L’Arma dei carabinieri, con una nota, ha affermato: “Fondamentale si è rivelata la sinergia istituzionale con l’Inps, - alla quale - spetterà di avviare la procedura per il recupero della somma complessiva indebitamente percepita”.

15/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte