La Fondazione Gimbe, l’Organizzazione che all’inizio della pandemia ha avviato il monitoraggio dei dati della diffusione del Covid-19, per poi proseguire anche con quelli della campagna vaccinale, nonostante la fine dello stato d’emergenza e la riduzione delle misure restrittive dal 1° maggio, continua con la sua missione.
Secondo quanto rilevato dal 27 aprile al 3 maggio e rispetto alla settimana precedente, in Italia i nuovi contagi sono pari a circa 395 mila casi (-8,9), con una diminuzione di quasi 40 mila unità.
Anche i ricoveri (-6,1%) e i decessi (-7%) sono in calo. Seppur la situazione epidemiologica sia in “lieve tendenza discendente”, il presidente del Gimbe, Nino Cartabellotta, ha dichiarato: “Indipendentemente dallo spartiacque normativo del 1° maggio, la circolazione del virus rimane molto elevata, oltre che ampiamente sottostimata: più di 56 mila nuovi casi in media al giorno, tasso di positività dei tamponi antigenici al 16% e quasi 1,2 mln di positivi.
Ecco perché, mantenere la mascherina nei locali al chiuso, specialmente se affollati o poco aerati, rimane una strategia indispensabile per ridurre la circolazione virale e proteggersi dal contagio”
06/05/2022
Inserisci un commento