Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MALI: RAPITI TRE ITALIANI E UN TOGOLESE

Immagine dell'articolo

Una famiglia di tre italiani, originaria della provincia di Potenza, e uno del Togo , tutti appartenenti ad una comunità di ‘Testimoni di Geova’, la sera del 19 maggio, sono stati rapiti in Mali. La notizia, prima diffusa da fonti locali, è stata confermata dalla Farnesina, dove, “L’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri, sta compiendo le dovute verifiche e accertamenti”.

Secondo quanto trapelato, il rapimento della famiglia italiana, che viveva da anni nel territorio africano, è avvenuto a Sincina, a est della capitale Bamako, ed è stato compiuto da quattro “uomini armati”, appartenenti al gruppo terroristico legato ad Al Qaeda.

Nello Stato del Mali, da anni sono in corso conflitti locali. Dal 2012 dopo il colpo di Stato avvenuto in seguito all’uccisione di Gheddafi, dittatore della Libia, è iniziata la guerra, portando ribelli e jihadisti a prendere il soprassalto del nord del Paese.

I tre italiani rapiti non operavano per conto della ‘Congregazione dei Testimoni di Geova’ in Italia, che ha precisato di non aver inviato “Nessun missionario in quel Paese”. La Farnesiana, con una nota, ha fatto sapere che il ministro degli Esteri Luigi Di Maio sta seguendo la vicenda in prima persona.

21/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte