Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RIETI DEDICA UNA STATUA A BETTINO CRAXI

Immagine dell'articolo

Nel giorno della Festa della Repubblica, oggi 2 giugno, la cittadina di Rieti, provincia del Lazio, dedica una statua, la prima su un suolo pubblico, a Bettino Craxi, l’ex segretario del Pci, il Partito comunista italiano, che nel 2000, morì in Tunisia. Il busto, come sottolineato da Claudio Signorile, ex ministro socialista, è un riconoscimento “rivolto all’uomo di Stato, non al politico”.

L’ex leader socialista, a distanza di 22 anni dal decesso, suscita ancora dibattiti e polemiche: se da molti è considerato uno statista d’eccellenza e vittima di “un’aggressione mediatica e giudiziaria”, la “fuga” in Tunisia, dopo la condanna per “corruzione e finanziamento illecito del partito”, da una parte dell’opinione pubblica, tutt’oggi, è interpretata come mancanza di coraggio nell’affrontare la Giustizia italiana.

All’inaugurazione saranno presenti i due figli di Craxi, Stefania e Bobo, che hanno accolto con entusiasmo l’invito del sindaco reatino Antonio Cicchetti (Forza Italia), che già nel 2001, nella stessa cittadina, dedicò una piazza all’ex presidente del Consiglio, nella stessa dove sarà collocata la scultura. Sotto il busto è stato scritto: “Allo Statista Bettino Craxi. A ricordo della notte di Sigonella’”.

02/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte