Tutta l’Italia, oggi 12 giugno, torna al voto: circa 975 comuni sono chiamati ad eleggere il proprio sindaco, i restanti dovranno anche votare 5 quesiti referendari per la riforma della giustizia.
Per far sì che le votazioni possano svolgersi, ogni sezione elettorale deve nominare il presidente di seggio, il segretario, tre o quattro scrutatori, a seconda della tipologia di voto. I presidenti dell’ufficio elettorale di sezione vengono nominati dal Presidente della Corte d'Appello, che attinge i nominativi dagli iscritti all’albo o tra i volontari.
Nell’eventualità che non siano sufficienti, previo sorteggio tra i dipendenti del Comune, vengono nominati dei presidenti ‘in surroga’, per i quali non è prevista rinuncia, se non per gravi problemi di salute o con figli minori di 12 anni. Per provvedere a inviare tale figura, per esempio, i dipendenti di Roma Capitale, ieri 11 giugno, sono stati convocati alle ore 15 in Municipio.
Centinaia di insegnanti, educatori e dipendenti comunali, moltissimi dei quali alla prima esperienza, hanno manifestato un alto livello d’ansia, ritenendo che, il corso di 15 ore su YouTube, non fosse sufficiente per un’adeguata preparazione a ricoprire il ruolo di grande responsabilità. Inoltre, a peggiorare lo stato d’animo è stata l’estenuante attesa di quasi sette ore, dovuta all’obbligo di aspettare, in loco, che tutti i seggi della Capitale avessero il loro presidente, nonostante nel proprio Municipio, il personale fosse al completo.
Nel III Municipio di Roma Capitale, per esempio, nonostante circa 30 persone erano ancora all’interno, nel tardo pomeriggio, è stata spenta l’aria condizionata, chiuso le porte senza un addetto alla sicurezza e, dulcis in fundo, i dipendenti sono rimasti senza acqua, essendo terminata dai distributori. L’attesa avrebbe potuto prolungarsi ancora per molto ma, finalmente, alle 21,45, sono potuti andare via. Una situazione che, secondo i ‘veterani’, si ripete da sempre ed evidenzia la necessità di apportare delle modifiche al sistema.
12/06/2022
Inserisci un commento