La crisi dell’editoria è un fenomeno iniziato da oltre dieci anni. Tra le cause vi è sia una preferenza della lettura digitale che una crescita esponenziale della produzione di libri, molti dei quali nessuno legge.
A risentire in maniera evidente della crisi, sono le storiche edicole, un tempo punto di riferimento dei quartieri, che, secondo i dati Snag, chiudono all’ordine di 3 al giorno: è stato stimato che scompariranno del tutto, entro sei anni.
Per tentare di salvare 40 chioschi di Milano, 23 già acquisiti più uno a Torino, e dare loro nuova vita, l’azienda ‘Quotidiana’, ha avviato una campagna crowdfunding su ‘Mamacrowd’.
Il progetto, seguendo modelli già attivi in Svizzera, Francia e Spagna, prevede che, all’interno delle piccole attività commerciali, si possano acquistare giornali e tutta una serie di altri prodotti, trasformando le edicole in negozi di prossimità.
La campagna crowdfunding terminerà l’11 luglio e chiunque può partecipare con un investimento minimo, potendo ottenere anche un potenziale guadagno.
17/06/2022
Inserisci un commento