Da analisi di campioni delle acque reflue nelle fognature di Londra, realizzate dalla ‘Uk Health Security Agency’, l’agenzia governativa responsabile della protezione della salute pubblica nel Regno Unito, sono emerse tracce del virus che provoca la poliomielite.
La malattia infettiva che interessa il sistema nervoso centrale, andando a colpire i neuroni motori del midollo spinale, provocando addirittura la paralisi, nel Paese anglosassone era stata debellata nel 2003. Secondo l’agenzia governativa, la maggior parte della popolazione è vaccinata contro il virus ma non tutti hanno completato le tre dosi previste.
Non è la prima volta che viene rilevato il ‘poliovirus’ nei campioni delle acque di scarico, ma, fino ad oggi, non aveva destato preoccupazione essendo stato classificato come incapace di infettare. Invece, il virus analizzato negli ultimi mesi è in grado di causare la malattia e provocare gravi danni per la salute nelle persone non vaccinate.
L’Ukhsa ritiene che l’agente patogeno potrebbe essere arrivato nel Regno Unito da alcuni Paesi dell’Africa, dove la polio è ancora endemica.
23/06/2022
Inserisci un commento