Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

OCEANO PACIFICO: RELITTO DEL 1944 AVVISTATO A CIRCA 7 MILA METRI DI PROFONDITA’

Immagine dell'articolo

A distanza  di quasi ottant’anni, nell’Oceano Pacifico, a svariati chilometri dalle Filippine e ad una profondità di circa 6.895 metri, è stata avvistata e filmata una nave da guerra americana. La ‘Uss Samuel B Roberts’, venne affondata dalla marina giapponese al largo dell’isola di Samar, il  25 ottobre del 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale.
 
L’equipaggio della ‘Sammy B’, così come è soprannominata, era composto da 224 membri: 89 morirono durante l’inabissamento, mentre, tra quelli che riuscirono a rimanere a galla una parte furono portati in salvo, altri vennero attaccati dagli squali. L’incrociatore appena scoperto, la nave di piccole dimensioni capace di svolgere rapide azioni durante i combattimenti tra flotte, è solo uno dei quattro affondati durante la battaglia del 1944.
 
Di questi, la ‘Uss M. Vescovo’ fu individuata nel 2021, mentre le due restanti, la ‘Uss Hoel’  e la ‘Uss Gambier Bay’, non sono state ancora rinvenute, anche se secondo i ricercatori, quest’ultima potrebbe essere inabissata a più di 7 mila metri. Il ritrovamento della ‘Sammy B’ segna un vero record, preceduto dal ‘Titanic’, trovato negli abissi dell’Oceano Atlantico a 4 mila metri e dalla ‘Uss M. Vescovo’ a circa 6.500 metri

27/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte