Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SLA-LIGURIA: TEMPI PIU’ BREVI PER L’ASSEGNOD’INVALIDITÀ’

Immagine dell'articolo

La ‘Sla’, la Sclerosi Laterale Amiotrofica, è una rara malattia neurodegenerativa che compare in età adulta. Al momento, le cause precise che ne favoriscono l’insorgenza non sono ancora chiare ma nel 5-10% dei casi è ereditaria.

Nel mondo, la malattia colpisce circa 2 persone su 100 mila all’anno e solo in Italia ne sono affette circa 6 mila. I malati hanno un’aspettativa di vita di 3-5 anni, raramente sono stati superarti i 10 anni. Essendo particolarmente aggressiva, in breve tempo, i malati di Sla manifestano gravi condizioni di non autosufficienza, arrivando alla paralisi totale dei muscoli.

Per garantire una vita dignitosa al malato e aiutare le famiglie, è possibile presentare domanda di invalidità civile e di accompagnamento, ma l’iter burocratico solitamente è complesso e lungo. Tempo che i malati di Sla non hanno.

L’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica ha annunciato che la Liguria, ha velocizzato la procedura per ottenere l’assistenza sociale e il mantenimento. La referente Aisla Genova, Anna Cecalupo, ha dichiarato: “I malati di Sla in Liguria sono circa 160, di questi il 70% in condizione di non autosufficienza gravissima. È necessaria una risposta assistenziale immediata. La Regione Liguria non si è tirata indietro nella sfida di questa complessità”.

Speriamo che lo stesso accada nelle alltre regiini italiane perchè pultroppo oltre alla malattia i malati si trovano spesso a combattere con lungaggini burocratiche assurde 

 

09/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte