La ‘Sla’, la Sclerosi Laterale Amiotrofica, è una rara malattia neurodegenerativa che compare in età adulta. Al momento, le cause precise che ne favoriscono l’insorgenza non sono ancora chiare ma nel 5-10% dei casi è ereditaria.
Nel mondo, la malattia colpisce circa 2 persone su 100 mila all’anno e solo in Italia ne sono affette circa 6 mila. I malati hanno un’aspettativa di vita di 3-5 anni, raramente sono stati superarti i 10 anni. Essendo particolarmente aggressiva, in breve tempo, i malati di Sla manifestano gravi condizioni di non autosufficienza, arrivando alla paralisi totale dei muscoli.
Per garantire una vita dignitosa al malato e aiutare le famiglie, è possibile presentare domanda di invalidità civile e di accompagnamento, ma l’iter burocratico solitamente è complesso e lungo. Tempo che i malati di Sla non hanno.
L’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica ha annunciato che la Liguria, ha velocizzato la procedura per ottenere l’assistenza sociale e il mantenimento. La referente Aisla Genova, Anna Cecalupo, ha dichiarato: “I malati di Sla in Liguria sono circa 160, di questi il 70% in condizione di non autosufficienza gravissima. È necessaria una risposta assistenziale immediata. La Regione Liguria non si è tirata indietro nella sfida di questa complessità”.
Speriamo che lo stesso accada nelle alltre regiini italiane perchè pultroppo oltre alla malattia i malati si trovano spesso a combattere con lungaggini burocratiche assurde
09/07/2022
Inserisci un commento