Dopo alcuni giorni di tregua, grazie all’anticiclone delle Azzorre, il caldo africano che si è abbattuto in tutta Europa e in Italia, già sul finire della primavera, tornerà a temperature ancora più elevate.
Nelle scorse ore, le colonnine di mercurio hanno iniziato a rialzarsi, portando il ministero della Salute a lanciare il pre-allarme: il ‘bollino verde’, che non comporta rischi per la salute dei cittadini, è stato sostituito dal ‘giallo’, ossia “temperature con ondate di calore”, in 27 città italiane e da quello ‘arancione’ in 12 città, con il picco massimo di 38 gradi, percepito ieri a Milano.
Da oggi 16 luglio è prevista la sesta ondata di calore a causa dell’anticiclone africano ‘Apocalisse 4800’, che si abbatterà sulle città e sulle montagne, dove le temperature, secondo il sito ‘iLMeteo’, non scenderanno sottozero, neanche a quota 4800 metri.
Oggi, l’unica città italiana con ‘bollino rosso’ sarà Firenze, con temperatura percepita di 37 gradi. Secondo le previsioni metereologiche ‘Apocalisse 4800’ persisterà fino a metà della prossima settimana ma, non è escluso, che continuerà fino a fine mese. Il caldo record non colpirà tutta la penisola, 15 città avranno il bollino giallo, 5 l’arancione e altrettante il verde.
16/07/2022
Inserisci un commento